WINDTALKERS regia di John Woo

Marlon Brando     4½ / 10  09/07/2007 14:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I nostalgici del Woo di Honk Hong rimpiangono i suoi vecchi film e criticano quelli americani per la troppa retorica; ma guardiamoci in faccia: anche nei film di Honk Hong di Woo il sentimentalismo-retorica c'erano ed erano in abbondanza.
In Windtalkers Woo semplicemente sbaglia mostrando solo gli americani come eroi ed eliminando l'equilibrio tra i personaggi che c'era nei film cinesi.
Non mancano anche le velleità di creare "personaggi indimenticabili": vedi il personaggio di Nicolas Cage, antipatico come pochi, che tenta invano di riproporre una specie di capitano Willard di Apocalypse now o il classico s****tello (l'indiano Navajos) unito per dovere al personaggio più figo di cui cercherà di essere amico e infine ci riuscirà. La sceneggiatura, per fortuna, non l'ha scritta Woo.
Comunque qualcosa si salva: una buona fotografia e qualche "guizzo registico".
Forse sono stato troppo cattivo con un 4 1/2 e il film si meriterebbe qualcosina in più, ma da Woo si pretende di meglio.