IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L'AMANTE regia di Peter Greenaway

elio91     10 / 10  10/12/2009 18:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono lunghi periodi di tempo in cui commenti film dignitosi o imbarazzanti ma non capolavori. Mi è capitato per un paio di settimane,quasi un mesetto. Ora,forse a causa dell'influenza,mi sto rifacendo alla grande da tre giorni a questa parte. Metto 10 raramente,fino ad oggi lo avrò messo si e no 12 o 13 volte su quasi 340 commenti.
Ero molto perplesso all'inizio del film. Non ho mai amato particolarmente Greenaway e,a parte Il ventre dell'architetto che è stato per me il suo primo film,non mi ha mai dato ciò che mi aspettavo. "Il cuoco,il ladro,sua moglie e l'amante"è un film perfetto,uno di quei film che non vedo l'ora di rivedermi. Ne Giochi nell'acqua il connubio era acqua-morte. Qui è cibo-morte con tutto ciò che ne deriva. è la cura del regista verso una storia particolare e gli ambienti,splendidi,è incredibilmente minuziosa e curata. Non so che altro dire di questo film dal punto di vista della sceneggiatura,ma credo sia una storia che contiene in sè molti elementi da scoprire e analizzare (basta vedere tra le righe anche la feroce critica al consumismo). Helen Mirren molto brava (e pure bona,scusate)ma il migliore è Michael Gambon che poi altri non è che il Silente di Harry Potter. Non riuscirò più a vederlo con gli stessi occhi.
La potenza visiva del regista è magnifica,ora non vedo l'ora di vedere altro di lui. Poi magnifiche anche le musiche del fedele Nyman (spero si scriva cosi) che danno un senso di epico nel finale. Finale eccezionale,come la pellicola.