caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A GOOD DAY TO HAVE AN AFFAIR regia di Jang Moon-il

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     6 / 10  06/01/2012 10:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia all'acqua di rose, che scorre bene e non annoia, ma non osa oltre l'osabile e narra senza sorprese né scossoni, fino ad un finale abbastanza deludente. è comunque un film che riesce nel tentativo di coinvolgere e intrattenere con leggerezza, riuscendo a surclassare molto cinema romantico coreano che si smoscia a metà film.

Questo, almeno, nonostante qualche vano tentativo di commuovere verso la fine, riesce ad essere coerente con le sue intenzioni: non è una commedia per sganasciarsi, ma è un film sul significato del vero amore, che resta un'illusione, sull'importanza del matrimonio, descritto come una burocratizzazione di un amore che si spegne e sulla tendenza dell'essere umano verso il sesso prima ancora che al dialogo.
Film che è, quindi, meno stupido di quanto si possa pensare, ma che, appunto, non approfondisce e non aggiunge nulla di nuovo all'argomento, lasciando un po' a bocca asciutta.

"A Good Day To Have An Affair" è un film che ha il giusto ritmo e riesce a far sorridere più volte e a farti immedesimare con dei personaggi che, sebbene un po' sopra le righe (lo studente imbranato, la gatta morta) riescono a mantenere una certa verosomiglianza, aiutati anche da attori eccellenti (tra cui una splendida Hye-Su Kim, già apprezzata per la sua dolente e incredibile performance nell'ottimo horror visionario "The Red Shoes").

Dal punto di vista tecnico, invece, è il classico film commerciale coreano: regia curata e pulita, ma abbastanza anonima, così come una fotografia colorata e curata nel dettaglio, senza troppa personalità.
Un film pensato per il pubblico, soprattutto femminile, che non si esenta da un pizzico di erotismo, toccando anche momenti da vero e proprio action-movie (quando la polizia irrompe nel motel). Insomma, da vedere se si ama il genere o se si cerca qualcosa di estremamente leggero, ma non sciocco, per tutti gli altri, prescindibile. Sulla sufficienza.