GENTE COMUNE regia di Robert Redford

Angel Heart     8½ / 10  07/01/2011 11:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Triste ritratto di una famiglia ordinaria distrutta da un'improvvisa tragedia. Un dramma emotivo straziante e veramente ben fatto. Reale, sincero e sofferto, non scade in patetismi o buonismi, non annoia, e non cerca mai di far frignare lo spettatore con le solite banalità del caso. Da Redford, una messa in scena così pessimista, veritiera e deprimente, in tutta sincerità, non me la sarei mai aspettata. Ottima la sceneggiatura, che analizza con molta cura la psicologia e i punti di vista dei tre personaggi principali (i dialoghi formali e privi di sentimento tra la madre e il figlio spezzano veramente il cuore), semplicemente eccelso l'intero cast (con menzione speciale per il giovane e formidabile Timothy Hutton, meritatamente premiato con l'Oscar).
Un film davvero ricco di emozioni. Se la lacrima scende, lo scopo è stato raggiunto.
Non lo dimenticherete.

Nota: tra gli amici del protagonista emerge il volto giovanissimo di Adam Baldwin.
atticus  07/01/2011 12:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, condivido tutto! Mi colpì soprattutto la descrizione della media-alta borghesia americana alle prese con un lutto. Per me è uno dei più bei ritratti dell'incomunicabilità tra genitori e figli. Non lo rivedo da tempo, mi sa che devo ritrovare la cassetta... ;)
Angel Heart  07/01/2011 12:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mi colpì soprattutto la descrizione della media-alta borghesia americana alle prese con un lutto"

Si, tantissimo pure a me. Sia Sutherland che la madre sono stati molto bravi nel rappresentare questo, specie nella scena alla festa. Grande film!