THE PIXAR STORY regia di Leslie Iwerks

elio91     7½ / 10  21/07/2012 15:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario molto interessante e mai noioso sulla casa di produzione che ha contribuito a rinnovare l'animazione e la tecnologia digitale.
Non ci si annoia, chi poi è cresciuto con Toy Story, A bug's Life e i (già oggi) classici Pixar non può fare a meno di incuriosirsi sulle storie di questi film, le traversie produttive, le difficoltà e la creatività di uno studios che più volte viene paragonata alla Disney degli anni d'oro. Ed è effettivamente cosi, perché cos'è Toy Story se non una Biancaneve del nuovo millennio? E altro paragone che col tempo non sarà cosi azzardato è quello John Lasseter/Walt Disney.
In realtà non ci viene risparmiata la controversia per quanto riguarda il soppianto dei film in 2D, a detta di molti "colpa" della Pixar. Che in verità ha dalla sua non tanto (e non solo) la computer grafica, ma soprattutto una creatività nuova, vitale che osa ancora oggi. Per quanto durerà non è dato saperlo ma una cosa è certa: la Pixar è già storia del cinema, i suoi capolavori d'animazione già dei classici.
Consigliato.