SERPICO regia di Sidney Lumet

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     7 / 10  05/02/2006 23:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media dei voti di questo film mi sembra davvero esagerata, è un buon film certo ma non da 9 o addirittura da 10!
La trama così come il tema non è certo originale, inoltre a mio avviso il protagonista ( a cui dà vita un pur sempre strepitoso Pacino che sorregge praticamente tutto il film) non è ben caratterizzato e Lumet non si affanna mai a spiegarcene la psicologia, l''origine della sua incrollabile onestà etc etc
Rimane un film da vedere essenzialmente per Pacino, il quale offre in questo senso un''ulteriore prova della sua grandezza ( sebbene non risulti esserne l''apice). Una chicca: mi è sembrato che alcune trovate, come per es la sequenza iniziale, siano state riprese pari pari da De Palma per Carlito''s way (certamente migliore però di questo).
Discreto.
Per un Pacino che avrebbe meritato di meglio che l''ordianaria amministrazione di Lumet.
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  05/02/2006 23:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  10/04/2008 16:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che non è tanto ordinario come regista, secondo me non è neanche meno di De Palma e l'ha dimostrato.
Ma come fa un personaggio che è in scena tutte le due ore a non risultare abbastanza caratterizzato..voglio dire e poi Lumet non era obbligato a spiegarci il motivo della sua onestà..che motivo ci dev'essere, si tratta di carattere semplicemente.