SERPICO regia di Sidney Lumet

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  01/02/2007 21:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film poliziesco e di denuncia firmato Sidney Lumet.
Il racconto, ispirato ad una storia vera, ci porta nei meandri di una istituzione, quella poliziesca, largamente colpita dal fenomeno della corruzione, dove solo un uomo (vero poliziotto tutore dell’ordine) onesto ed idealista sembra realmente opporsi al dilagare di tale fenomeno ..grazie a questa moderna crociata del lupo solitario “Serpico”, si assiste a tutte le ipocrisie, connivenze, illegalità che l’intera città di New York (sindaco compreso) sembra tacitamente approvare.
Emerge chiaro il senso di impotenza, di incapacità a farsi strada per riaffermare quel senso di candida giustizia ed onesta morale che, il povero poliziotto italo-americano, sperava di veder realizzato nel proprio agognato lavoro ed in quello dei suoi colleghi ..il ritmo non sostenuto, la buona costruzione dei personaggi, l’ampia riflessione che induce nello spettatore, sono elementi apprezzabili che fondano il successo di tale pellicola ..intenso e drammatico il finale.
Grande la prova d’attore di Al Pacino, calatosi alla perfezione nel ruolo del tutore della legge che vive controcorrente, ai margini della società, ma che è pronto a morire pur di non rinunciare al proprio ideale ..ottimo anche il modo in cui si assiste alla metamorfosi, o per meglio dire evoluzione fisica, del nostro protagonista ..stilisticamente inappuntabile la direzione del grande regista americano Sidney Lumet, che ci mostra un grande realismo nelle sue inquadrature.
Una gran bella e curata pellicola di denuncia ..da vedere!