caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SERPICO regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  05/05/2008 11:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sublime film di denuncia, che sacrifica l'azione naturalmente connessa con la figura del poliziotto su celluloide in favore di una profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi. spesso ambigui, ricchi di contraddizioni, talmente sfaccettati e profondi da creare nello spettatore dubbi sui loro effettivi ruoli.
gli stessi poliziotti corrotti paiono, in alcune occasioni, brava gente che in fondo vuole solo fare di frank uno di loro, dargli la propria amicizia e il sostegno per comprendere un mondo, quello della strada, in cui gli ideali non ti evitano una pallottola in faccia. rifiutando metodicamente il loro appoggio serpico diventerà un personaggio kafkiano, stritolato negli ingranaggi omertosi di un'istituzione enorme, cieca e senza vie di fuga. si notino a riguardo i vari trasferimenti da un distretto ad un altro che sembrano peggiorare di volta in volta la sua situazione, o vari simboli (come l'ultima seduta di tiro) e trovate registiche che rendono visivamente la situazione di totale impotenza e logorìo mentale a cui l'onesto poliziotto è continuamente sottoposto.
il finale è la ciliegina, la presa in giro per eccellenza di lumet: la commissione di vigilanza viene creata, ma che fine fa il serpico uomo? rimane solo, su un marciapiede, in compagnia del suo cane.