SERPICO regia di Sidney Lumet

yonkers86     7 / 10  28/02/2010 14:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film sul mondo della corruzione all'interno della polizia e della giustizia in generale degli USA negli anni 70, tratto inoltre da una storia vera.
Anche se è una delle sue prime apparizioni, e sicuramente la prima di un certo spessore, Al Pacino è già fenomenale nell'interpretazione di Frank Serpico, poliziotto di NYC che decise di non abbassarsi al fenomeno della corruzione e anzi di denunciare i colleghi corrotti.
Il suo personaggio è curato molto molto bene, lungo la visione il disagio e la sofferenza di Serpico sono papabili dallo spettatore, ma a mio avviso a lungo andare il personaggio è troppo idealizzato e finisce addirittura per essere romanzato, come la pellicola che dopo un buon inizio si perde nei mille cavilli giuridici e nei mali interiori del poliziotto, lasciando un pò troppo in secondo piano lo sviluppo della storia.
Come al solito ottima prova alla macchina da presa di Lumet, ma ciò non basta per far eccellere un film che, senza Al Pacino, penso che difficilmente sarebbe uscito dall'anonimato