SERPICO regia di Sidney Lumet

Charlie Firpo     8½ / 10  19/01/2011 17:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito Al Pacino , o meglio il numero 1.

Interpretazione e doppiaggio di Amendola fenomenali , film di Lumet di denuncia sulla corruzione interna alla polizia tratta da una storia realmente accaduta e vissuta da Frank Serpico agente di polizia italoamericano che per tali avvenimenti e poi emigrato in Svizzera , basato sulla realtà anche l'episodio in cui vine colpito in faccia da un proiettile esploso da un trafficantre di droga , all' epoca i colleghi non chiamarono neanche l'autoamblanza che fu invece chiamata da un' ispanico del residence.

Al Pacino da oscar , e bravi anche gli attori non protagonisti di contorno , per il resto a parte qualche punto del film non troppo curato e alcune vicende non essenziali il film è assolutamente da vedere , tenendo presente che ha quasi 40 anni.

Tra l'altro è anche il film che ha ispirato molte pellicole poliziesche , tipo i falchi della notte con Stallone , dove Sly ha un look molto simile a Serpico , oppure anche i polizziotteschi italiani di bassa manovalanza interpretati da Tomas Milliam , il monnezza è ispirato a Serpico , lo conferma lo stesso Miliam , o ancora Carlito's Way con lo stesso Pacino dove si ripropongono le scene sulla barella ............... e altri ancora.

Il film va in crescendo partendo graduale per poi aumentare la tensione sulle spalle del protagonista via via che ci si avvicina al finale.

Da vedere.