ITALIANI A RIO regia di Michele Massimo Tarantini

DankoCardi     6 / 10  22/08/2022 00:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima ancora dei cinepanettoni ufficiali ci pensavano queste commediole a mettere alla berlina i comportamenti degli italiani all'estero. I soliti noti DiFrancesco e Ciardo fanno nascere sempre situazioni surreali e si trovano invischiati in gag paradossali che magari saranno anche stupidine ma il compito della pellicola è quello di suscitare qualche grassa risata e nulla più. Chi però spicca sul nutrito cast è il simpatico maceratese Silvio Spaccesi (attore che ha avuto il merito di sdoganare la "marchigianità" nel nostro cinema) a cui tocca la parte di quello sempre in cerca di donne che però va immancabilmente in bianco. Certo, è una commedia volgarotta (ma sempre meno di quello che produrranno Vanzina e Parenti dagli anni '90 in poi) basata su zinne e kuli ma per lo meno genuina e realizzata con il cuore. A me sinceramente ha fatto ridere e divertito quanto basta quindi gli regalo la sufficienza con un sorriso.
N.d.m. (cioè Nota da maschietto) per la bellezza delle ragazze presenti, come voto si meriterebbe 10!