IL GIORNO PIU' LUNGO regia di Ken Annakin, Andrew Marton, Bernhard Wicki

Angel Heart     6 / 10  23/02/2013 20:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storico kolossal bellico, probabilmente il film più importante e significativo sullo sbarco in Normandia.
Nonostante qualche memorabile sequenza (i primi attacchi sulle spiagge sono tutti da antologia) e il richiamo delle "48 star internazionali" presenti nel cast (ad ogni modo nessuna che si ricordi in particolare), "Il Giorno più Lungo" rimane un blockbuster più importante per ciò che racconta che per come lo racconta.
Le lacune infatti non sono poche, ed alla fine tutte in un modo o nell'altro finiscono con l'incidere sulla godibilità del prodotto: la regia (a tre mani) è piuttosto trasparente, la durata è eccessiva oltremisura, i volti e i personaggi da ricordare sono troppi, il montaggio delle storie è assai sconnesso (almeno nei primi 2/3 di film), e il ritmo è molto discontinuo (tanto che anche le scene di guerra, che come detto sopra a primo impatto sono spettacolari, si fan via via sempre più noiose da quanto ripetitive).
In più, la verbosità esagerata in tutta la parte centrale della pellicola di certo non aiuta.

Insomma, per farla breve: i momenti emozionanti sono pochi, i momenti tediosi, purtroppo, sono tanti.
Per carità, ci sono delle sequenze veramente degne di nota (come quella dell'atterraggio dei parà sul villaggio francese, col suono inquietante di un campanile a fare da colonna sonora), ma in generale il film non mi è proprio piaciuto.

Voto 6 per rispetto, altrimenti sarebbe mezzo punto in meno.