IL GIORNO PIU' LUNGO regia di Ken Annakin, Andrew Marton, Bernhard Wicki

DogDayAfternoon     7½ / 10  13/02/2016 21:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parata di stelle incredibile (48 a quanto pare), anche se la maggior parte di loro si presta a poco più di un cammeo. Tre registi, uno per nazione, un'opera imponente. La qualità di molte scene e dei dialoghi è davvero alta, l'ironia spesso si concatena perfettamente con la drammaticità degli eventi, riuscendo anzi ad intensificarli ancora di più.

Forse i personaggi sono troppi, si fa fatica infatti a ricordare i nomi e non si entra in empatia con nessuno; ma mentre lo guardavo pensavo tra me e me che forse la cosa potrebbe anche essere voluta, in fondo chi va in guerra perde la propria identità e diventa un numero come gli altri.

Ovviamente noi che la guerra non l'abbiamo fatta non possiamo neanche lontanamente immaginare cosa possa essere, ma credo che questo film ben si avvicini a descriverla.

Non è privo di difetti, tutt'altro, specialmente nell'ultima parte ci sono troppe sparatorie tutte uguali che, viste anche le due ore e mezza passate, finisce per stancare. Una visione sicuramente non leggerissima.

Forse uno dei film più importanti sulla Seconda Guerra Mondiale, sicuramente il primo in quanto a imponenza e qualità dell'opera. Sicuramente consigliato.

Nota: come già sottolineato da alcuni, evitate l'edizione dvd del 2004 dove spesso lo stesso personaggio è doppiato da voci diverse.