MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO regia di Stephen Daldry

Danielsky     8 / 10  26/05/2012 10:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un ottimo film drammatico!!! Lento e davvero drammatico che gioca tutte le sue carte sull'empatia nella personale elaborazione del lutto del protagonista e di tutte le persone con cui viene in contatto!

La sceneggiatura è ben costruita, a tratti molto lenta, ma assolutamente mai melensa e non ci sono mai scene create ad arte per strappare la lacrima allo spettatore. Le vicende di Oskar fanno riflettere su come l'essere umano abbia sempre bisogno di dare un senso alle cose, pure a quelle che sembrano non averlo. E' l'uomo stesso che ha bisogno di un senso. In quest'ottica la ricerca di Oskar ha un punto in comune con quella di Hugo in "Hugo Cabret", compresa la chiave, ma si sviluppa in un senso totalmente diverso.

Qui, pur sottolineando il dramma della tragedia nazionale dell'11 settembre, si parla di come la vita del protagonista e di quelle persone con cui viene in contatto cambi a seguito dell' attacco alle torri e delle sue più ampie conseguenze.

Tom Hanks, a dispetto del trailer, ha una parte piccola ma intensa ed il suo personanggio, in ogni caso, rimane il cardine che muove Oskar nella sua ricerca. Eccellente soprattutto Max Von Sydow che interpreta un personaggio difficile in maniera assolutamente perfetta e toccante.

Film consigliato a tutti ma per apprezzarlo è necessario avere pazienza ed un certo grado di empatia in modo da mettersi sullo stesso piano di Oskar mentre è alla ricerca di un senso più profondo della vita e della morte.