MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO regia di Stephen Daldry

atticus     7 / 10  05/06/2012 20:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è qualcosa che non funziona in questa riduzione di lusso di un best seller molto amato. Sembra tutto molto costruito, qua e là non mancano momenti di secca e nemmeno ci si emoziona come ci si aspetterebbe.
La storia è meravigliosa ma altamente inverosimile, almeno nella struttura narrativa della sceneggiatura di Eric Roth; soprattutto è irritante oltre ogni limite di sopportazione il ritratto del ragazzino, arrogante e prepotente per l'intera durata del film. Spesso poi si cede al patetico, agli scontri verbali implausibili, all'invocazione atroce della lacrima.
Grandi temi con cui un paese come l'America deve ancora fare i conti e che non riesce a metabolizzare, fanno da cornice a un film imperfetto ma non disprezzabile, dotato di un comparto tecnico di grande prestigio e di una morale speranzosa che fa bene al cuore.
Daldry, comunque, si riconferma un egregio direttore d'attori; su tutti si erge la prova, muta ma intensissima, di Von Sydow, vecchio ribelle della parola che trova nuova forza nella ricerca folle del piccolo Oskar.