PARADISO AMARO regia di Alexander Payne

drobny85     6½ / 10  22/02/2012 13:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Paradiso amaro" è prima di tutto una pellicola drammatica, al regista però va il merito di averla in parte resa leggera.
Si parte inanzitutto dal luogo di ambientazione, le splendide isole Hawaii, stereotipo di paradiso terrestre, Alexander Payne rompe questo clichè e ci catapulta nella vita di una famiglia dove tutto non gira più come dovrebbe.
Clooney ben interpreta un marito che si definisce "il genitore di riserva", quello che sta in panchina ma che subentra in caso di bisogno. Dovrà affrontare prima di tutto un dramma personale, la moglie dopo un grave incidente lo sta lasciando, ma tutto ciò stava già avvenendo senza che esso se ne rendesse conto. L'incapacità momentanea di gestire diverse situazioni con amici, parenti e le due figlie di diverse età lo porteranno ad una lenta maturazione, non poteva certo immaginare però che oltre ai comuni problemi di genitore dovrà anche affrontare quello più doloroso, il tradimento.
I dialoghi sono intensi, non risparmiano nulla e nessuno e sono intervallati da momenti più divertenti, perchè la vita infondo continua.