HANSEL & GRETEL - CACCIATORI DI STREGHE regia di Tommy Wirkola

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/05/2013 11:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spassosa quanto radicale rivisitazione della nota favola, un action/horror che non si prende mai sul serio in cui i due fratellini, a distanza di anni dai fattacci avvenuti nella casetta di marzapane, sono diventati killer di streghe nel bel mezzo di un' epoca oscurantista.
Pochi fronzoli, il regista norvegese Tommy Wirkola lascia campo libero all'azione confinando le doverose spiegazioni a veloci step riguardanti sia la minaccia incombente che ovviamente il poco spensierato passato della coppia.
Molto bene Jeremy Renner e la sublime Gemma Arterton, i due formano un sodalizio vincente armato fino ai denti con diavolerie di matrice steampunk in opposizione alla strega Muriel, interpretata da una Famke Janssen sempre più abbagliante nonostante il passare degli anni.
Le scene d'azione ricoprono un ruolo felicemente predominante, ben inserite nella trama ridotta all'osso che soddisferà sicuramente le aspettative - ovviamente basse a prescindere- dello spettatore più navigato.
A lasciare un po' interdetti è il make-up della streghe troppo simile ai posseduti de "La Casa" versione Sam Raimi, mentre l'orco pare uscito da un miserevole fantasy per giovanissimi.
Wirkola memore dei suoi trascorsi tra gli zombie nazisti di "Dead Snow" offre parecchie scene sanguinose infischiandosene di rendere possibile la visione alla fetta più ampia di pubblico, ironia e violenza vanno quindi a braccetto accompagnati da un linguaggio spesso scurrile che in un contesto simile prende ancora più forza.
Torok_Troll  10/05/2013 13:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che, a quanto pare, il regista Wirkola, non è rimasto troppo soddisfatto da make-up delle streghe, dice che lo trovava troppo finto.
Per quanto riguarda il TROLL Edward (dato che non è un orco, anche se ricorda un pò Shrek, uno Schrek più duro e cattivo XD) io ne sono rimasto più che soddisfatto, anche per il fatto di essere stato realizzato artigianalmente con un attore con indosso costume, protesi e maschera animatroniche, e questo è un pregio^^
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/05/2013 14:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, il trucco mi pare un po' troppo "datato", non so se mi spiego.
Hai ragione trattasi di un troll, mio lapsus..però proprio non potevo vederlo :D
Torok_Troll  11/05/2013 14:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente a me (al contrario del regista) il trucco delle streghe non mi è dispiaciuto affatto, un pò perchè mi rimandavano ai posseduti di Evil Dead (appunto), un pò perchè alcune mi rammentavano sempre la casa di dolgi e marzapane (con quei visi color vaniglia, con spirali e crepe tipiche dei dolci e dei biscotti). Sinceramentre, ora che ci ripenso, mi hanno fatto buona impresione, anche se non mi sarebbe dispiaciuto vedere un pò più facce da streghe classiche da fiaba (ossia nasi adunchi, menti lunghi, rughe, porri, peli, pochi denti, capelli stopposi e cose così).
Il Troll Edward per me rimane sempre un figo