DERSU UZALA regia di Akira Kurosawa

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  28/05/2007 13:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commovente storia tra due amici, il vecchio Dersu (un Gold, mongolo) ed un capitano russo che gira per la tundra prendendo misurazioni e facendo rilievi.
Delicato il vecchio, che si aggrega alla piccola compagnia, e regala tutto il suo sapere sulla foresta con la profonda conoscenza che ha della natura e della vita all'aperto.
Grande la generosità di questo piccolo uomo. Accampati presso una capanna abbandonata, prima di andarsene chiede al capitano qualche fiammifero, un po' di riso e di sale, lui raccoglie anche un po' di legna e lascia tutto nella piccola abitazione, spiegando: "Quando altro arriva, trovare mangiare e fuoco, Lui bene, stare".
Durante una spedizione, il militare e Dersu si salvano soltanto per la tempestiva reazione di quest'ultimo che non si abbandona, ma raccoglie cannicci velocemente per formare un riparo. Sembra d'acciaio questo ometto dalle gambe storte.
Arriva l'ora dell'addio. Il capitano ed i suoi uomini hanno imparato molto e sono arricchiti da questa esperienza.
Il tempo passerà e ci sarà un nuovo incontro tra il Dersu ed il capitano, ma tutto sarà diverso per un piccolo incidente che turba non poco il vecchio e che cambierà la sua vita.