VIAGGIO VERSO AGARTHA regia di Makoto Shinkai

speXia     9 / 10  19/01/2012 14:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incuriosito da voci che affermavano che Makoto Shinkai sarà l'erede di Miyazaki, decisi di dare un occhiata a questo film. Non posso confermare la voce, perchè questo per ora è l'unico Shinkai che ho visto, però devo dire che, pur non raggiungendo i livelli di capolavori come La Città Incantata, è davvero un film bellissimo.
La trama è originale e interessante e tratta molto bene temi quali la vita dopo la morte, la perdita di persone care, ecc. "Tematica usata e riciclata" direte voi, invece il film mostra l'aldilà e i suoi abitanti in modo meravigliosamente visionario. I disegni sono qualcosa di stupefacente: fatti benissimo e vivacemente colorati, forse superano anche quelli dello Studio Ghibli!! Bella anche la colonna sonora.
Se proprio vogliamo fare i pignoli, però, due difetti ci sono: il primo è la presenza di qualche buco nella sceneggiatura, tipico di film ambientati in mondo paralleli (vedi per esempio il bellissimo Re-Cycle), ma nonostante questo la trama scorre abbastanza bene. Il secondo è, a mio parere, il finale, che poteva essere molto più tragico e commovente, invece risulta malinconico e niente più. Forse, strappandomi qualche lacrimuccia (cosa che non accade spesso ma che, quando accade, apprezzo molto) avrei alzato il voto di mezzo punto.
In ogni caso, un film d'animazione sorprendente ; e se gli altri film di Makoto Shinkai sono così, allora può essere davvero l'erede di Hayao (anche perchè il figlio Goro Miyazaki non mi sembra molto portato come regista)!
Da vedere!