VIAGGIO VERSO AGARTHA regia di Makoto Shinkai

elio91     7½ / 10  14/09/2013 18:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'animazione è perfetta, le atmosfere ricreate da Shinkai sono degne di un maestro dell'animazione giapponese (qualcuno ha detto Miyazaki?), anche la trama nonostante troppa carne al fuoco e personaggi un pò stereotipati risulta essere malinconica e "adulta" al punto giusto. Questo regista rischia di diventare uno dei più grandi animatori, ho questa sensazione, e in un paese fertile come il sol levante in questo ambito sono certo saprà come continuare a coltivare il suo talento.
Quindi una bella storia sulla morte e l'accettazione dell'addio, con un finale un tantino tirato per i capelli come se ad un certo punto la chiusura arrivasse puntuale come la morte (ehm...) a reclamare il suo giusto spazio, quando invece si era divagato cosi bene fino a quel momento, con cosi tanti personaggi... alla fine, un'ora e quaranta sembrano troppo poche.

Nota di demerito principale non al film che è ben fatto ma all'orrendo doppiaggio italiano: qualcosa di talmente inascoltabile capace di rovinarti la visione, anzi mi riprometto di rivotarlo quando lo vedrò nuovamente subbato. Uno dei peggiori doppiaggi mai sentiti, un vero peccato per un anime di qualità come questo e se è il prezzo da pagare per vederlo in Italia tanto vale restare chiusi nel nostro provincialismo. Ci sono prezzi troppo alti, questo doppiaggio sciagurato è uno di questi...