COUNTDOWN regia di Huh Jong-Ho

Ciaby     8½ / 10  21/01/2012 15:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Countdown" è un thriller senza pretese, di quelli che potevano avere una consistenza da prima serata della domenica di Canale 5, ma nelle mani giuste, si trasforma in una bomba. Un film che preme sull'accelleratore e che, attorno ad una storia che in mano ad un altro coreano poteva trasformarsi in un crogiuolo di pianti ed isterie, si erge come un'esplosione di ritmo, tensioni, momenti d'azione e, persino, di violenza e, anche quando tocca dei vertici drammatici, è contenuto e riesce persino, nel finale, a commuovere.

Un film che diverte, coinvolge, avvince e che riesce persino a far pensare sulla mancanza di sentimento negli esseri umani, sull'ipocrisia di fronte ai diversamente abili, sul senso della vita e della morte. Cose possibili solo al cinema asiatico, anche in prodotti palesemente commerciali come questo, dove un semplice divertissement non si lascia dimenticare facilmente.

Sempre superba Jeon Do-Yeon, tra le migliori attrici contemporanee in assoluto che, dopo aver assunto le vesti della disperata madre di "Secret Sunshine", diventa una femme fatale a cui nessuno riesce a resistere, dimostrando la sua enorme capacità versatile. A lei si affianca un gelido, ma ottimo ed empatico Jeong Jae-Yeong, decisamente diverso dal personaggio simpaticissimo e sopra le righe di una commedia bellissima come "Castaway On The Moon": qui è fuori dal mondo e non è il classico eroe, senza macchia e senza paura. è umano, credibile, persino fragile.

Un film che riesce nel suo obiettivo di far passare due ore senza far sentire mai la noia, diventando, forse, anche qualcosa in più. Ottimo.