I 14 DELLA BOND STREET regia di David Hemmings

DankoCardi     8 / 10  08/06/2022 14:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il suo primo film da regista David Hemmings sceglie una storia impegnata e delicata (la cui trama a mio parere attinge leggermente da un altro film: "Tutte le sere alle nove" di Jack Clayton). In una Londra popolare e ancora non del tutto uscita dalla distruzione bellica un nutrito gruppo di fratelli poveri rimane orfano ed abbandonato; inizia la guerra con i servizi sociali costretti a dividerli mentre i ragazzi fanno di tutto per rimanere insieme, attaccati ai loro ricordi e decisi a non disgregare ciò che rimane della loro famiglia. Si passa da toni ironici ad altri decisamente toccanti; di mezzo ci sono sempre i bambini, vittime degli eventi che non capiscono il mondo dei grandi con le loro regole. Hemmings dimostra subito una discreta elasticità con la macchina da presa e spesso si ferma sui volti dei protagonisti accentuando il senso di dramma. Forse la sceneggiatura lascia in sospeso un paio di cose nel finale ma fino a li è un coinvolgente viaggio umano attraverso la continua ricerca di una vita normale incentrata sul concetto di famiglia. Straordinariamente bravi i giovani interpreti. Davvero bello...peccato che le successive pellicole dirette dal protagonista di Profondo Rosso non manterranno gli stessi livelli.