4 PER CORDOBA regia di Paul Wendkos

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  21/01/2012 16:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di Paul Wendkos gradevole e degno di nota che vuol essere una rivisitazione del western-avventuroso, sullo stile "Guns for San Sebastian" di Henri Verneuil, che prende fonti di ispirazione direttamente dalla violenza dello "Spaghetti-Western" e da registi americani e non, sullo stile Sturges, Sollima e Valerii.
La storia è sicuramente piuttosto particolare: non abbiamo i soliti cowboys contro gli indiani, oppure i nordisti contro i sudisti... quasi che la storia fosse tratta dall'albo "El Morisco" di Bonelli-Galleppini, i nemici che si schierano in battaglia sono l'esercito statunitense del post-guerra civile e una banda di desperados messicani, guidati da un generale disertore, ora bandito, chiamato Hector Cordoba, interpretato devo dire brillantemente da Raf Vallone.
Il cast se la cava egregiamente, senza strafare ovviamente, ma le prove recitative risultano più che discrete: va detto, altresì che gli interpreti sono tutti attori oramai in decadimento che poi si dedicheranno con più successo alla televisione, Peppard primo su tutti, nei panni del Cap. Douglas, così come Vallone (che in seguito otterrà una buona parte ne "Il Padrino Parte III" di Coppola) e Giovanna Ralli.
Il lato tecnico risulta molto curato: la regia è più che buona, con ottime riprese e cambi di inquadratura; la colonna sonora di Bernstein da' una marcia in più al film, conferendogli mlta epicità; la fotografia e il montaggio sono magnifici, così il sonore, molto realistico.
In conclusione, epilogo non deludente, che non si sarebbe propriamente aspettato, per una pellicola un po' rara, che merita almeno una visione, suggerita in primis agli amanti del genere.