THALE regia di Aleksander Nordaas

ferzbox     4 / 10  26/08/2014 19:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando un film di appena 1h15m risulta lento ed infinito lo si deve sempre giustificare dandone una ragione,e qui non ne ho trovata alcuna.
Sbagliato anche il genere dove viene catalogato,con l'horror non c'entra nulla;la pellicola unisce una favola folkloristica scandinava ad un climax da esperimenti genetici e poesia d'autore.
Neanche malvagia come idea; pessima come riuscita e concepimento.
La storia di Thale è di una noia mortale; non ci sono elementi interessanti,si perde troppo spesso in scene di silenzio dove regna una musica d'atmosfera che non riesce a colpire a causa di una sceneggiatura povera che porta a un numero davvero scarso di emozioni significative.
Qualche ingrediente interessante c'è,ed è grazie a questi se si riesce ad arrivare fino alla fine,ma quello che si ha come premio a pellicola conclusa è solo un grande senso di vuoto e indifferenza; tutto quello che dovrebbe stupire o affascinare è soffocato da un'aria troppo pesante che fa perdere punti a quelle poche cose coinvolgenti che avrebbe potuto offrire una leggenda come quella che lo sceneggiatore ha voluto affrontare.
Studiato per dare un pizzico d'autore,ma mal inserito e decisamente prolisso e forzato.
Bhà....un film quasi insignificante che si salva solo per la fotografia e alcune inquadrature suggestive...ed è troppo poco se pensiamo a quale sarebbe dovuto essere l'obiettivo.