CRUISING regia di William Friedkin

Angel Heart     8 / 10  22/04/2010 16:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante thriller/poliziesco di Friedkin girato in una New York sporca e squallidissima, di forte impatto visivo ed interpretato da un superbo e tormentato Pacino, qui in una delle sue prove meno conosciute.
Coinvolgente per la storia e per quello che mostra, un pò meno per come viene narrata, in quanto il montaggio in certi punti è abbastanza confusionario e qualche buco di sceneggiatura quà e là c'è.
Un'opera coraggiosa ma anche esagerata che mi ha preso molto ma mi ha lasciato un pò perplesso allo stesso tempo, specie nella rappresentazione dei gay come animali della notte morti di sesso, da temere quasi come degli stupratori. In più, sia il conflitto interiore di Pacino che il rapporto con sua moglie l'ho trovato poco approfondito. Ma forse è colpa della versione che ho scaricato (non c'è altrimenti per poterlo guardare ormai).

Consigliato in ogni caso, in quanto bello e ben girato, anche se i difetti che ho elencato in certi punti sono molto evidenti ed appesantiscono un pò la visione.
Come già detto perà, la performance di Pacino merita molto, e l'inquadratura finale è semplicemente unica, da manuale.
Azzeccata anche la colonna sonora, sopratutto It's so Easy di Willy DeVille, messa durante i titoli di coda.
Buon film di Friedkin, uno dei più talentuosi e controversi registi di sempre.
Non tra i suoi migliori comunque.
Angel Heart  22/04/2010 16:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con sti errori di battitura sclero!