MONSIEUR LAZHAR regia di Philippe Falardeau

ferzbox     7 / 10  22/09/2016 19:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato un film gradevolissimo da guardare, nonostante tratti in realtà una tematica molto matura e profonda.
Un insegnante delle scuole elementari si suiciderà dentro la classe dei propri alunni mentre questi sono assenti, innescando un processo traumatico all'interno dell'isituzione scolastica.
A diventar protagonista della vicenda sarà Bachir Lazar, un nuovo insegnante algerino venuto a conoscenza del terribile avvenimento e propenso a prendere il posto della sventurata insegnante deceduta.
Da qui avranno inizio le varie vicissitudini tra Bachir, i bambini della classe e il corpo insegnanti, tutti impegnati nel rendere il meno traumatico possibile l'accaduto, affrontando il tema della morte con leggerezza e serenità, ma creando allo stesso tempo dei contrasti tra gli adulti e i bambini stessi senza mai arrivare ad una accettazione autentica.
Da una parte ho percepito una critica al sistema attuale, dove l'esagerata prudenza nei confronti dei bambini è quasi accusata come principal causa della maggior parte degli squilibri educativi che avvengono oggigiorno.
Dall'altra ho invece percepito l'intenzione di voler criticare la mancanza di insegnamenti veri ai bambini, tartassati nello studiare le materie e nell'essere educati, ma poco seguiti nella crescita vera e propria, lontana anni luce ormai dalle regole attuali.
Come fa un insegnante di educazione fisica ad insegnare come saltare la cavallina senza aver la possibilità di toccare i bambini?
Questa è la domanda che si pone un insegnante in una parte del film, ed è sacro santo che si chieda una cosa del genere; siamo arrivati ad un punto dove gli insegnanti non hanno più la libertà di interazione con gli alunni, a meno che non vogliano incombere nell'ira del ministero o, ancora peggio, dei genitori ormai complici di questo sistema di autodifesa totalmente involutivo.....
Il punto sta tutto qui....e il ruolo di Monsieur Lazhar sarà determinante nell'elaborazione del film, fino ad un finale che, bhè, lo ammetto, mi ha fatto così tenerezza da commuovermi quasi.
Diciamo un attimo fuggente versione Mignon.....molto carino.....