MONSIEUR LAZHAR regia di Philippe Falardeau

Hypo     6 / 10  23/09/2012 11:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Monsieur Lazhar" tratta uno delle tematiche più scottanti e difficili da spiegare ad un bambino. Ovvero quando arriva il momento di spiegar loro (che poi cosa vuoi spiegare quando nemmeno si sa cosa succede) che esiste la morte. La pellicola è "fine" e molto delicata nel definire tutto questo (in pratica l'unica scena realmente forte la vediamo nei primi secondi, nel resto del film il regista opta per uno stile molto più soft), segue pari passo la "correttezza" e cortesia di un ambiente scolastico che cerca di fare da "scudo" ad una situazione psicologica pericolosa.

Il film è carino, si lascia guardare con un sorriso ma di certo non spicca per momenti particolarmente memorabili (non pervenuti per quanto mi riguarda). La colonna sonora è di classe e colpisce soprattutto durante un finale tutto sommato carino e ben fatto (siamo in uno di quei casi dove la musica contribuisce nel tenere a galla il racconto).
Alla fine più che la storia in sé mi ha colpito il fascino di una pellicola spontanea e semplice e quello di una regia fluida e ravvicinata.
alessandrino  27/09/2012 22:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora perchè solo la sufficienza, cosa intendi per memorabile= effetti speciali,,,,la nostra interioritò ne ha a migliaia, leggiti Kandimskij
Hypo  28/09/2012 01:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendo che per me non ci sono scene che si ricordano particolarmente, ovvero quelle scene che a termine film ti si stampano addosso e ti lasciano un misto di soddisfazione/amarezza.