MONSIEUR LAZHAR regia di Philippe Falardeau

amterme63     7 / 10  18/04/2013 22:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La capacità umana (e un po' il dovere) di superare gli shock dolorosi è il vero tema di questo film. E' l'aspetto più profondo e riuscito del film, quello che rimane più impresso alla fine del film. Questo grazie più che altro alle interpretazione dei bambini protagonisti e in parte anche dell'attore che interpreta Lazhar. E' un pregio quindi di espressione (aiuta moltissimo anche la bellissima colonna sonora) più che di contenuto.
Infatti il film ha molti difetti, fra tutti la scarsa capacità di introspezione, di spiegare le ragioni e i perché dei dolori e dei comportamenti delle persone. L'espressività non basta per capire tutto fino in fondo. Non aiuta nemmeno la tecnica del montaggio serrato di estratti di varie scene in successione quasi casuale, segnate da profonde ellissi, sia fra di loro che all'interno della scena stessa. Stranamente l'ultimo film che ho visto recentemente ("Un giorno devi andare" di Diritti) è stilisticamente simile. In entrambi c'è/ci sono personaggi segnati da profondi dolori che però non riescono o fanno fatica a comunicare e ad interagire con il mondo esterno. Anche a livello stilistico si certifica e basta lo stato di stallo e scacco esistenziale, senza proporre sviluppi dialettici. In altre parole nell'arte di questo scorcio di inizio XXI secolo sembra prevalere l'espressione dell'incomunicabilità, la difficoltà nei rapporti interpersonali, l'incapacità e l'impossibilità di cambiare questo stato di cose.
Questo è forse ciò che interessava di più esprimere in "Monsieur Lazhar". Per il resto il tema della scuola è trattato piuttosto superficialmente e in maniera sbrigativa. Prima di tutto salta all'occhio il fatto che gli alunni (da come si presentano, da come si comportano) sembrano appartenere ai ceti medio-alti della società (anche se ci sono immigrati). Sfugge poi come Lazhar sia riuscito ad avere successo e a conquistare la fiducia e la stima degli alunni (insegnando cosa?). Fra i che parlano di scuola non è certo fra i migliori.
Comunque il film si riscatta alla fine con uno splendido finale.