PEARL JAM TWENTY regia di Cameron Crowe

Satyr     10 / 10  30/01/2012 19:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho letto che era imminente la pubblicazione di un documentario da parte di Cameron Crowe per celebrare i 20 anni di carriera dei Pearl Jam, sapevo che nessuno meglio di lui avrebbe potuto fotografare al meglio Eddie Vedder e soci. Bene, dopo averlo visto posso solo dire che tutte le mie aspettative sono state ampiamente superate. Pearl Jam Twenty è un capolavoro di dimensioni incalcolabili, un viaggio all'interno di una scena musicale troppo spesso raccontata con superficialità da MTV con piccoli speciali di 30 minuti buoni solo per dare un'idea di massima. Crowe invece parte dall'inizio, intervista addetti ai lavori che hanno contribuito a rendere grande il genere all'inizio degli anni 90 e ci racconta la storia di una band che malgrado tutto è " sopravvissuta ". Una storia piena di aneddoti, battaglie - grandiosa quella contro un colosso come la Ticketmaster - momenti difficili e tragedie capaci di segnare in maniera indelebile un ventennio di musica vissuto sempre conservando un identità musicale e soprattutto morale senza eguali nella storia del rock contemporaneo. Per i fan del genere direi un prodotto imperdibile con immagini di repertorio capaci di provocare e vero e proprio tuffo nel passato. Non stento ad ammettere di essermi commosso in almeno un paio di occasioni. Uno dei 10 più convinti che io abbia mai dato da quando scrivo su Filmscoop.