PANICO A NEEDLE PARK regia di Jerry Schatzberg

Angel Heart     9 / 10  06/05/2010 19:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crudo ed agghiacciante ritratto della vita di un gruppetto di tossicodipendenti nella Grande Mela, vuoti, privi di ideali e che vivono alla giornata tra festini e piccoli furti.
Ed è in questo spaccato di vita maledetta che nascerà la storia d'amore senza speranza di Bobby e Helen, due giovani desiderosi di voltar pagina ma irrimediabilmente schiavi del vortice della droga; innamorati disillusi, pronti ad umiliarsi e a pugnalarsi alle spalle per una stupida dose, ma alla fine sempre bisognosi l'uno dell'altra (come dimostrato nella stupenda sequenza finale).
A fare da sfondo alla vicenda, una fredda, spenta e poco rassicurante New York (ottimamente rappresentata dalla fotografia di Adam Holender, che curerà anche quella di Street Smart altrettanto bene).
Un grande e coraggioso film (il primo che affronta così da vicino il problema droga), distaccato ma schietto, e diretto con taglio quasi documentaristico da un bravo ed ispirato Schatzberg. Magistrale prova di Pacino, qui al suo esordio, e anche della bravissima Kitty Winn, attrice sorprendentemente scomparsa nel nulla subito dopo L'Esorcista.

Un'opera assolutamente da vedere, un bellissimo film, triste e deprimente (alcune scene, come quella del cane, sono strazianti) e che dovrebbe servire tutt'oggi da riflessione su una delle piaghe più gravi della nostra società ed i suoi terribili effetti.

Alla larga i troppo sensibili.

In una piccola parte, anche Raul Julia.