caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CITTA' PERDUTA regia di Jean-Pierre Jeunet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     7½ / 10  28/09/2011 01:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spettacolo visivo e la magia filmica, scenografica e non, di JPJ spenti da una trama troppo e purtroppo confusa. Qualcosa non decolla nell'insieme, laddove negli altri (Capo)lavori tutto prende vita con insolita leggerezza ed eleganza. Un progetto troppo ambizioso forse, prolisso e contorto, a tratti spento.
Ciò nonostante rimane un'opera notevole, in cui lampi di genio e un notevole gusto estetico sono una gioia per gli occhi e la mente. Recitazione magistrale, quella via di mezzo tra una messa in scena teatrale e il feticismo dei primi piani a grandangolo, un incipit omaggio al gabinetto del dottor Caligari, introspezioni oniriche che dimostrano la vanità e vacuità di film quali - Inception - , una trovata macabra degna del contemporaneo Strange Days - - prima l'uovo o la gallina? :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER meritano la visione attenta di quest'opera. Attenta ma forse non appassionata, manca un po' di cuore. Quantomeno rispetto all'intimità degli altri film di questo talentuoso regista.