LA CITTA' PERDUTA regia di Jean-Pierre Jeunet

GianniArshavin     5 / 10  03/10/2015 20:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La città perduta è un film del 1995 diretto da Jeunet , in Italia uscito in sordina ed un po dimenticato, mentre all'estero consolidò la fama del regista francese dopo il successo del suo precedente lavoro.

Questa favola nera ,che rispecchia in pieno lo stile dell'autore francese, è un concentrato di bizzarrie e tanta creatività a servizio di una trama che offre molteplici spunti di riflessione. La storia si svolge in una cittadina fra il barocco e il futuristico,in un clima oscuro e decadente. Le scenografie dunque sono uno dei punti di forza del prodotto, insieme agli attori e all'idea di base.

Purtroppo con i primi film di Jeunet non ho un rapporto del tutto idilliaco, ed anche ne La città perduta ho trovato alcuni elementi non di mio gradimento, tipo una storia fin troppo strampalata e troppo sconclusionata. Questi fattori indeboliscono i significati dell'opera non riuscendo a sfruttare il grottesco a dovere come fanno Burton o Gilliam ad esempio.

Nel complesso un prodotto curato e dai tanti spunti ma che non è riuscito a colpirmi ne a lasciarmi molto.