DREAM HOUSE regia di Jim Sheridan

speXia     5½ / 10  03/02/2012 22:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che, per la locandina, o per il cast, mi apparì molto intrigante sin dalla prima volta che lo notai. Ma purtroppo, Dream House è un thrillerino alquanto deludente.

I pregi sono pochi, ma almeno salvano il film da voti troppo bassi. Innanzitutto, il lato tecnico è validissimo, merito di una fotografia curata e ammaliante. L'interpretazione di Daniel Craig è più che ottima, brave anche la Watts e la Weisz, purtroppo sprecate in due ruoli minori. La prima parte del film è ricca di suspence, fino all'arrivo della sorpresina nella sequenza centrale.

Ecco, vorrei soffermarmi su questo piccolo colpo di scena. Apparte che, secondo me, sarebbe stato meglio collocarlo verso la fine. Ma soprattutto, ha il difetto di confondere terribilmente l'intero film, facendo sorgere moltissime domande: realtà o immaginazione? Thriller psicologico o thriller paranormale? Semplice follia o presenze spettrali?
Boh, non si ha nessuna risposta. Ma la vera domanda è: questa altalenanza tra thriller e ghost story è stata voluta dal regista (che è ciò che spero)? Oppure è solo un clamoroso errore?
Altri dubbi che non vengono chiariti...

Tornando a parlare del film in generale, il difetto più grosso è la banalità della trama. Vista, rivista, usata, riusata, riciclata e per questo estremamente prevedibile ; il finale è troppo sbrigativo ed'è privo del colpo di scena tipico di questo genere.

Peccato, perchè come dramma il film funziona benissimo: è una storia di rimorsi, di ricordi sepolti, di una famiglia che vuole rimanere unita per sempre. È il resto che non convince. Non aspettatevi assolutamente un horror, nonostante gran parte dei siti lo considerino di questo genere, e neanche chissàquale thrillerone.
Dream House è un filmetto alquanto mediocre, niente di più.
KOMMANDOARDITI  03/02/2012 23:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo thrillerino shyamalaniano lo vidi qualche settimana fa: in pratica è un para-remake casalingo di SHUTTER ISLAND ibridato con elementi di NUMBER 23.

Caduta di stile clamorosa per Jim Sheridan, autore in precedenza di due film coraggiosi e dolenti come IL MIO PIEDE SINISTRO e NEL NOME DEL PADRE...
speXia  03/02/2012 23:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio un remake no, però è molto derivativo, comunque anche io pensavo a quei due film, e a The Uninvited! Riguardo alla tua ultima affermazione, è il mio primo Sheridian, quindi non saprei fare paragoni... D:
Ci sentiamo sul forum!!