DREAM HOUSE regia di Jim Sheridan

atticus     6½ / 10  11/08/2012 12:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affascinante quanto irrisolto, il film di Sheridan sarebbe potuto essere un ottimo thriller paranormale ma purtroppo paga ogni singola ferita di montaggio, tanto che regista e interpreti hanno disconosciuto il risultato finale.
Un vero peccato perché "Dream House", sebbene non apporti nulla di originale al genere, riesce per larga parte a costruire un'atmosfera di intimità familiare che si fonde perfettamente al clima di oppressione che travolge i personaggi; purtroppo, più ci si avvicina al finale, più si crolla in un mare di deprimenti banalità di sceneggiatura che vanificano lo sforzo autoriale del regista, rendendo tutto piuttosto risibile.
Resta un comparto tecnico di altissimo livello (colonna sonora da grande scuola e fotografia profondamente suggestiva) e l'intensa coppia Craig-Weisz, bravissimi nel rendere le angosce di una coppia sospesa tra reale e immaginazione (fa piacere sapere che i due si siano realmente innamorati sul set e sposati in gran segreto subito dopo, davvero gran bella coppia!); a dir poco sprecata la Watts.
Se si tralascia la macchinazione produttiva che ha svilito la storia, in alcuni punti c'è anche di che emozionarsi.
Dispiace per l'occasione sprecata e per il disastro commerciale a cui il film è stato condannato.