TAKE SHELTER regia di Jeff Nichols

Satyr     8½ / 10  09/03/2012 12:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola seducente, inquietante, ipnotica, quantomai attuale, con temi come la crisi economica e l'inquinamento ambientale calati alla perfezione in un contesto dove la psicosi la fa da padrone.

Immenso Micheal Shannon nel dare anima e corpo a un uomo qualunque distrutto da visioni premonitorie, ma allo stesso tempo deciso ad ammettere e accettare un evidente stato confusionale derivato forse da una schizofrenia ereditaria.

Io dico che se non è un capolavoro, poco ci manca: Nichols è bravo nell'imprimere al film un senso di catastrofe imminente, giocando sapientemente con atmosfere in grado di caricare come un colpo di pistola 20 minuti finali di grandissimo cinema.

Non meno importante è il fattore famiglia visto che Take Shelter è soprattutto un film sui legami di sangue, sul coraggio e sulla comprensione: se Micheal Shannon è un gigante, Jessica Chastain è una spalla perfetta nei panni di una moglie di ferro pronta a fare da scudo contro tutto e tutti.

Finale metaforico di quelli che a me fanno letteralmente impazzire.
Un film quasi perfetto che come al solito da noi non ha goduto di alcuna visibilità.
Da recuperare assolutamente.
barone_rosso  15/07/2012 16:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
crisi economica e inquinamento ambientale?? Ma dove le hai viste??? :D