TAKE SHELTER regia di Jeff Nichols

BlueBlaster     7 / 10  26/02/2014 02:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggeri spoiler

Niente male come psico-dramma ma fatica ad ingranare e a farsi capire nella prima parte, poi le metafore divengono chiare e anche il ritmo da quasi soporifero diventa normale...
Un viaggio nella schizofrenia e nella paranoia umana dove il bunker corrisponde ad un lato oscuro della mente...l'espansione della "malattia" del protagonista va di pari passo ai lavori di ingrandimento del rifugio e quando il protagonista vi ci si rinchiude dentro porta con se anche la famiglia.
E' risaputo che Michael Shannon è adatto a questi ruoli da disturbato mentale e la sua filmografia lo dimostra oltre al suo stesso sguardo inquietante da pazzo con quegli occhi incavati e leggermente strabici che traspirano ambiguità...brava pure la Chastain e sopratutto la bambina a fare la sordomuta.
La regia è eccellente e lascia impressi parecchi momenti, fotografa dei bellissimi cieli in tempesta con fulmini e trombe d'aria...uno spettacolo per gli occhi questo film!
La colonna sonora poi, specie quando il protagonista deve "uscire" dal suo stato fisico e psicologico di rintanamento, è un crescendo a dir poco perfetto che mi faceva venire la pelle d'oca.
Qualche anno addietro probabilmente l'avrei capito, e quindi gustato, molto meno e probabilmente non mi sarebbe piaciuto...oggi invece mi è parso un dramma raccontato in modo capace e raffinato con i giusti tempi ed una sceneggiatura ben fatta anche se non trascendentale.
Non mi sento però di andare oltre con il voto per vari motivi come l' eccessiva durata ed un senso di incompletezza che non so spiegare...comunque volevo dare 6,5 ma scrivendo lo sto rivalutando.
Finale perfetto come me lo aspettavo