TAKE SHELTER regia di Jeff Nichols

GianniArshavin     7 / 10  16/04/2014 18:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Take shelter è una delle sorprese cinematografiche della stagione 2011, un film molto particolare , da interpretare e che credo meriti una seconda visione.
La pellicola parla della difficile presa di coscienza di uomo della propria ,presunta, schizofrenia , con tutti le sofferenze e i problemi che questo comporta. Tale tema delicato viene trattato dal regista in maniera seria e realistica , eliminando del tutto la spettacolarizzazione che poteva far perdere credibilità all'opera.
In questa complicata situazione il protagonista dovrà lottare per accettare la sua nuova situazione e per non distruggere i forti legami che ha con il proprio nucleo familiare, cosa resa ancor più ostica dagli incubi\visioni che incominceranno a tormentarlo ogni notte.
La storia ha una forte connotazione metaforica e le interpretazioni possono essere molteplici ; questa forte ambiguità negli intenti , rafforzata da un finale particolare e inaspettato , non confonde mai lo spettatore ed anzi risulta una delle carti vincenti di Take shelter.
Personalmente guardando il film ,e tenendo conto del finale , ho riscontrato alcune similitudini fra la storia di Curtis e quella di Noè , ma qui siamo nel campo delle più personali sensazioni e le mie possono differire da quelle degli altri.
Il cast è un altro punto a favore del film , visto che sia Michael Shannon che Jessica Chastain sono portentosi nei loro ruolo.
Una lode la meritano anche gli ultimi 20 minuti , emozionanti e colmi di significato come non mai.
Passando ai difetti purtroppo il ritmo non è dei più elevati ed anzi spesso a volentieri la vicenda frena bruscamente impantanandosi un po' su se stessa; questa scelta di regia e narrazione molto riflessiva sfortunatamente alla lunga , viste le due ore , può stancare un pochino.
Purtroppo però pecca maggiore di Take Shelter secondo me è un'altra e la troviamo sotto la voce "emozioni"; la pellicola infatti certamente non lascia indifferenti , ma personalmente ,prima dei già citati ultimi 20 minuti, la storia non è riuscita a coinvolgermi o emozionarmi come speravo.
Comunque in definitiva questo è un film da vedere , di gran livello e che si eleva nettamente dalla massa. Merita come detto una seconda e attenta visione.