I RAGAZZI DEL MASSACRO regia di Fernando Di Leo

Requiem     6 / 10  22/07/2006 20:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No a me non è piaciuto.
Inutili Ambizioni sociologiche fanno da contorno a una storia assurda e senza senso.
Di Leo è un po' indeciso sullla strada da percorrere, c'è molta confusione, e alla fine vira sul giallo, la cui soluzione è tremenda.
Intendiamoci alcune belle sequenze non mancano. L'incipit è una botta, poi la scena dello stupro è quella migliore, davvero molto inquietante. E ce ne sono diverse altre, che ci fanno chiaramente capire le capacità del regista.
Ma Di Leo è lontano anni luce dai suoi Noir migliori, ovvero "La mala ordina" "Milano calibro 9 " e "Il boss".

Qui il soprannome che + tardi gli affibieranno, ovvero "Il Don Siegel italiano" è un'offesa al grande regista americano.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/09/2006 20:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah pure il grande Siegel non ha fatto sempre capolavori... non ho visto questo film ma di una cosa sono certo: è il capolavoro assoluto di Scerbanenco, il suo romanzo piu' bello. A questo punto - come dici tu - è sempre meglio il libro no?