UNA DONNA IN "CRESCENDO" regia di Christopher Guest

DankoCardi     6½ / 10  11/02/2021 18:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto quel mattacchione di Christopher Guest (il chitarrista Nigel Tufnel della pseudo-band Spinal Tap) poteva dirigere il remake di un micro-cult della fantascienza americana come questo. La pellicola è nettamente superiore all'originale disponendo di una sceneggiatura più approfondita, in particolare nel finale, e soprattutto di una atmosfera decisamente ironica che rende la storia più appetibile. Vedere la supergnocca Daryl Hannah in versione gigante che va in giro poco vestita è sempre un piacere per gli occhi; le fintissime scenografie del deserto e la ridicolaggine degli agenti di polizia (che ancora usano una Studebaker) è un chiaro omaggio alla ingenuità delle pellicole di fantascienza di serie B anni '50 e '60...come a dire che Ed Wood ha fatto scuola. Gli effetti speciali sono semplici ma trattandosi di un film tv dei primi anni '90 vanno più che bene. Interessante anche la connotazione femminista della storia, con una donna che appunto "cresce" non solo fisicamente e si prende la sua rivincita sugli uomini che l'hanno sempre oppressa e le hanno impedito di...diventare grande (bella metafora).
Uno spasso filmetto che mi ha divertito. Peccato per il poco felice titolo italiano.