PAURA IN CITTA' regia di Giuseppe Rosati

outsider     8½ / 10  15/01/2013 15:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bellissimo film, come tutti quelli interpretati dal grande, mitico Maurizio.
Certamente inferiore a "Roma a mano armata", ad esempio. La nota è doverosa in quanto le aspettative davanti al quasi unico mostro sacro del cinema di genere sono sempre altissime, ogni volta che ci si cimenta nella visione di un lavoro da lui interpretato. Intendiamoci, il film è curato, rifinito sotto ogni punto di vista, dal tecnico ai particolari di scena, ai condimenti comici.
Crudo a tratti dal punto di vista morale

vede muoversi sulla scena un'angelica, meravigliosamente giovane Silvia Dioniso...quando si spoglia è da erezione granitica....
e altri bravi attori nel ruolo. Maurizio, si sa, tiene in piedi il film.
Scene improbabili dal punto di vista del contenuto, il tutto a scopo morale e ironico

non tolgono sapore al film che, tuttavia, come detto, ha un ritmo molto meno avvincente di altri con l'amatissimo Nostro Merli, ma resta comunque, se inquadrato singolarmente, un prodotto di altissimo livello per quello che portava sullo schermo allora e tuttora un prodotto che difficilmente verrebbe eguagliato in qualità e interpretazioni anche da ipotetici stranieri.
Ma si sa, Maurizio faceva la differenza ed è ancora nei nostri cuori, il Commissario per eccellenza.

Finale "giovane", per un Maurizio qui così biondo da apparire come sono, nell'immaginario italico, gli svedesi.