DIAZ regia di Daniele Vicari

valis     10 / 10  15/04/2012 14:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film devastante di vicari che, con grande coraggio, apre gli occhi sulla mattanza argentina perpetrata nella scuola diaz.
la cosa che mi ha colpito e che il regista ha dovuto diminuire la dose massicia di violenza, sadismo, ferocia e mancanza totale di umamità, se si può ancora considerare esseri umani, cosa di cui dubito, coloro che hanno assalito i manifestanti.
un ultima osservazione, ho sentito il commento di un cosidetto "critico" dalla barba bianca e con segni evidenti di degenerazione senile dire "la polizia siano noi, anche quando sbaglia dobbiamo sempre avere fiducia nelle forze dell'ordine" spero che un giono il nostro passi quello che hanno passato quelli della diaz e poi ne riparliamo.
mi vergogno di essere italiano.
polbot  20/04/2012 12:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wallace  15/04/2012 15:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti invito, prima di augurare cose agli altri, a renderti conto di quel che è realmente successo quel giorno in quella scuola. Non credere che i fatti siano solo quelli che un film ti dice, perchè a questo punto dovresti andare a Roma a visitare il Colosseo e chiedere dov'è morto Commodo! Conosco alcuni di qegli "esseri umani" chiamati a gestire un semplice corteo e ritrovati nel bel mezzo di una guerra civile dove si è fatto abuso di diritti umani per distruggere ed esprimere violenza gratuita e repressa. In quella scuola, è noto nei giornali, vi erano tanti militanti black block (esseri umani?) che avevano trasformato una manifestazione in una guerra! Questa è civiltà? E la polizia deve solo prenderle? Non sono di parte, e concordo che anche tra i poliziotti ci sono tanti repressi e violenti che con una pistola al fianco si credono degli dei ma non dimenticare che si santifica un ragazzo che stava per lanciare un idrante addosso ad un ragazzo di 23 anni! La reazione della Polizia è stata forse anche una conseguenza non credi? O la Polizia serve solo a difendere i tuoi beni personali? Dovremmo mettere in discussione tutti...sia chi c'era in quella scuola sia chi vi ha fatto irruzione. Io vedendo quelle scene non mi vergogno di essere italiano ma di essere un essere umano.
valis  15/04/2012 16:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per puntualizzare, primo il film si basa sulle sentenze,ora può anche darsi che i magistrati abbiamo scritto delle scemenze, ma quello che è stato rappresentato, almeno giuridicamente, è provato.
secondo i tuoi argomernti sono inconferenti, la polizia non deve vendicarsi, se ciò fosse sarebbe gravissimo, ma far rispettare la legge, almeno questo è il suo compito istituzionale, per tale motivo hanno l'onore e l'onere di rappresentare lo Stato italiano e quindi, teoricamente, anche me.
terzo, io credo che in uno stato democratico compito altissimo della polizia sia quello di individuare chi viola la legge da chi no. non ritengo lecito colpire alla rinfusa e pianificare un assalto per vendetta come dici tu. anzi ritengo, se ciò è avvenuto, che sia una grave forma di deviazione democratica.
*blackmamba*  15/04/2012 22:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con Valis..come si può pensare che colpire a manganellate alla cieca sia un modo per fare giustizia su una ristretta cerchia di persone violente?? Nessuno ha messo in dubbio che i black block siano dei violenti e che vadano condannati per questo..ma la soluzione non è prendersela anche con le persone innocenti. La polizia in questo modo si è messa sullo stesso identico livello dei black block, il che è molto grave.
Wallace  16/04/2012 01:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come avevo scritto, in modo chiaro supponevo, non difendo nessuno visto che ho detto che i poliziotti sono i primi ad essere poco giusti. Io patli di come un qualcosa di civile sia sfociata in una vergogna. Se non ci fossero stati i vermi che hanno distrutto genova ed attaccato i poliziotti non ci sarebbe stato un caso giuliani o una scuola diaz. La violenza genera violenza. Io so solo, per testimonianze personali, che molti poliziotti avevano come compito quello di gestire un corteo e nob di prepararsi ad una guerra. Non giustifico nessuno ma non attacco nessuno se non quei vigliacchi di black block che hanno causato il tutto e si sono nascosti tra innocenti per evitare le conseguenze..vigliacchi. Con questo non giustifico la violenza ma chiedetevi perchè non si è fatta una normale manifestazione ma si è arrivati a distruggere e attaccare la pilizia? Perchè? Per il resto ho detto che mi vergogno come essere umano..
Rand  16/04/2012 10:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considera che c'erano infiltrati della polizia nei cosidetti black block, oltre a militanti di estrema destra, nonche ultras, io lo so, io c'ero e ho visto un tipo con pettorina con su scritto stampa lanciare sassi contro la polizia, poi svicolare e passare di lato ad un reparto della celere e cambiarsi...
Queste cose sono sempre successe! Non siate ingenui, i sevizi hanno agito nell'ombra durante la strategia della tensione, mentre la celere e la polizia ha fatto il lavoro sporco, perchè comunque sono sempre stati coperti ai massimi livelli, e i dirigenti indagati non sono stati neanche sospesi!
Serve sempre un capro espiatorio, e i black block consapevolmente e inconsapevolmente sono risultati adatti allo scopo!
fiesta  17/04/2012 00:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti faccio una domanda giusto per informarmi:perchè hanno organizzato tutto ciò,perchè i nostri stessi politici hanno voluto che il nome dell'italia venisse infangato in quel modo?quale era l'obbiettivo?zittire i manifestanti?perchè?quante manifestazioni pacifiche ci sono e alla fine non succede niente,nella maggior parte dei casi sono delle semplici sfilate che dopo 3 giorni vengono dimenticate,perchè in quel caso le alte cariche hanno voluto alzare di mano propria un polverone?
arturo  15/04/2012 16:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è veramente un'argomentazione assurda: siccome nella scuola c'erano - se c'erano, visto che le molotov ce le ha messe la polizia, ed è provato - dei black-block, allora è giusto e comprensibile che i poliziotti siano entrati menando alla cieca TUTTI quelli che si trovavano davanti, disarmati e con le mani alzate? Non ti auguro un domani di trovarti in una situazione del genere, anche se un po' te lo meriteresti.