DIAZ regia di Daniele Vicari

Sbufasa     5 / 10  16/07/2012 23:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è detto tutto e il contrario di tutto su questo film, il più delle volte dando un giudizio critico sul contenuto e poco sulla forma. Bene, io voglio darlo esclusivamente sulla forma e non riesco a dare una sufficienza.
Il materiale per fare un grande film non mancava, bastava prendere pari pari il documentario di Lucarelli sul G8 per montare scene ben più crude di quelle fatte vedere in Diaz, condendole con una storia che nel film è stata solo abbozzata per tutti i personaggi senza mai andare fino in fondo. Ecco, se devo trovare un termine per giudicare Diaz direi abbozzato. Ti faccio vedere il sangue ma non troppo, ti faccio capire che c'erano dei responsabili ma non li cito mai, ti faccio intuire che c'è chi se lo meritava ma lo tengo fuori dalla narrazione, ti faccio pensare che forse i cattivi non erano tutti cattivi ma tronco l'evoluzione di questi personaggi a metà strada.

Forse è l'eccessiva aspettativa che mi ha tradito ma mi ha lasciato con l'amaro in bocca.