DIAZ regia di Daniele Vicari

edmond90     4 / 10  08/12/2012 23:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è parecchio brutto.Ne avevo sentito parlare bene e quindi mi ha deluso ancora di più.
Non funziona niente:zero approfondimento psicologico,zero analisi delle motivazioni che hanno portato ai fatti rappresentati,è tutto decontestualizzato e fine a stesso.
Non riesco a capire a chi dovrebbe interessare una roba del genere.Non è un film di inchiesta,pare un filmetto horror di serie C.Su due ore di film un ora di pestaggi brutali(filmati anche male,rallenty a tutto spiano,primi piani insistiti ecc..),intervallati da ridicoli siparietti drammatici tra alcuni dei personaggi(la scena della telefonata è vomitevole).
A che pro scomodare dopo 11 anni fatti gravissimi come quelli di Genova per farne un morboso pseudo-documentario che non funziona neanche a livello spettacolare?Tanto vale che uno si riguardi i filmati d'archivio,che tra parentesi sono molto più scioccanti del film stesso.
Ho letto paragoni con il grande cinema d'inchiesta italiano,ma per me sto Vicari non vale un unghia del mignolo di un Rosi o di un Damiani...