DIAZ regia di Daniele Vicari

Spotify     7 / 10  14/06/2015 21:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film italiano anche se mi aspettavo qualcosa in più. Sicuramente si rivela un'opera molto utile, perchè fa una certa chiarezza sugli avvenimenti del G8 di genova, però l'impianto mi è sembrato un po' troppo stile documentario (vedi spoiler). Comunque la regia di Vicari, seppur presenta questa cosa, mi è comunque piaciuta, perchè ci fa proprio capire che atto di follia totale è stato quello delle forze dell'ordine, e anche, di quanto, tali soggetti, possono essere crudeli, riguardo particolarmente agli abusi nella caserma di bolzaneto. Il regista esalta molto la violenza, infatti vediamo diverse scene ai limiti del pulp, però secondo me ha fatto bene, perchè, ripeto, un atto di barbarie come questo va mostrato in tutta la sua crudeltà, per capirne proprio tutta la pazzia che c'è di contorno. Attori diretti molto bene, tutti interpretano la loro parte ottimamente. In particolare Santamaria mi è piaciuto molto. Vicari magari non ha avuto proprio un gran senso del ritmo, infatti specialmente nella prima parte il film è lentino, mentre nella seconda, più precisamente dopo l'irruzione nella scuola, ci si "diverte" di più. Però le scene in cui quella povera gente innocente, va nella struttura per chiedere di dormire fanno venire veramente i brividi, visto che non sanno minimamente cosa si sarebbe scatenato poco tempo dopo. La sceneggiatura non è chissà che, perchè poi, bisognava attenersi a fatti realmente successi, quindi non si può pretendere più di tanto. I dialoghi però sono molto validi. Buona la fotografia e resa benissimo la città devastata dai black block, con le relative scene di guerriglia urbana. Il finale è forse un po' frettoloso, però in fin dei conti regge.

Un film che prima di tutto deve far riflettere, e complimenti a Daniele Vicari, per essere stato il primo a portare sullo schermo con un estremo realismo, questo fatto di cronaca nera riguardante il nostro paese, perchè nell'arco di 11 anni nessuno prima ci aveva mai pensato o provato. Peccato che il livello tecnico non è altissimo, però tuttavia è una buona pellicola. 7=.