caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CASSANDRA CROSSING regia di George P. Cosmatos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  05/09/2011 09:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un gran bel film, scaturito da un progetto di genere 'catastrofico', portato abilmente sullo schermo da George Pan Cosmatos, in dei suoi lavori migliori, probabilmente.
Molto interessante è la sceneggiatura, che riesce a ricreare un perfetto mix di azione e di intrigo, combinato perfettamente con sfumature romantiche in una situazione davvero poco 'sentimentale'; molto curato è, inoltre, il lato tecnico, con una splendida fotografia, un montaggio a dir poco eccellente, un sonoro straordinario e delle scenografie e costumi molto curati.
E, soprattutto, a parte piccole incongruenze e lievi cliché, tipici del regista (vedasi "Cobra"), sono molto ben girate le sequenze dello schianto (Spoiler), contornate in modo poetico dalla folgorante colonna sonora di un sempre efficace Jery Goldmsith.
Note di merito a Richard Harris e a Sophia Loren, davvero molto bravi e convincenti; e altrettanto intensa, la performance di un grande Burt Lancaster, qui in un ruolo molto ambiguo (considerando la sua carriera d'attore), che comunque viene davvero molto ben interpretato.
Concludo dicendo, che sebbene invecchiato, è sempre un paicere rivedere questo film che emoziona sempre, anche se guardato con occhio analitico.
Tirando le somme, direi un 8 pieno.