caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CASSANDRA CROSSING regia di George P. Cosmatos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  25/03/2014 16:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non deve essere stata niente male per l'epoca questa produzione internazionale...
Una sceneggiatura sempre attuale quella del virus con rischio di fuoriuscita del contagio anche se qui la messa in scena ha quel tipico stile anni 70 che non esalta lo spettatore odierno (me compreso), interessante anche il coraggio di criticare gli esperimenti condotti dall'OMS e le disumane decisioni prese dai vertici militari per evitare il rischio pandemia!
Comunque la cosa più riuscita d intrigante è la scelta della location in movimento ma allo stesso tempo claustrofobica ossia il treno...in quegli anni molto in voga ma ancora oggi validissima e di cui io sono un estimatore per via forse di quel capolavoro che fu "Assassinio sull' Orient Express".
_____________DIVERSIONE_____________Personalmente in epoca di remake me lo vedrei bene un rifacimento di questa opera...e se finalmente qualcuno avesse il buon gusto di produrre "un' infezione zombie" fatta come dio comanda all'interno di un treno! Ricordo un misconosciuto capitolo di Resident Evil (mi pare fosse lo "Zero") che era ambientato in un treno vecchio stile e che aveva atmosfere fantastiche...un'altra delle tante idee stupende dei realizzatori della saga videoludica buttate al vento come tutto il resto!

Bisogna spendere due parole in più per un cast di tutto rispetto su cui spicca in assoluto la sentita prova di Sophia Loren (qui alter-ego della figura mitologica di Cassandra che aveva il dono della profezia come il personaggio interpretato dalla nostra Scicolone)...ma ancora la bellissima Ava Gardner come affascinante Milf accompagnata dal suo topyboy (Martin Sheen, il cui doppiaggio a cura di Amendola non ho trovato appropriato), un credibile Richard Harris in quel del medico, il tosto Burt Lancaster e un tristissimo Lee Strasberg che interpretra un ex deportato ebreo che da di testa sapendo di dover tornare verso la Polonia (un ruolo quasi autobiografico visto le radici e la vita del grande impresario); poi molti altri come Alida Valli, O.J. Simpson e Renzo Palmer ecc...
Però c'è una cosa negativa da dire a proposito di questi personaggi ossia in tutta la prima parte sono poco credibili, estremamente stereotipati e le loro azioni sono estremizzate fino a risultare teatrali...solo con l'evolversi del film alcuni di questi personaggi (grazie anche agli attori che li interpretano) riescono ad assumere un certo spessore ed una certa credibilità/componente umana lasciandosi alle spalle le banalità e le superficialità iniziali...mi vien da pensare a: la solita coppia in crisi, la donna attempata ma ninfomane, il vecchietto che rappresenta la bontà, il militare strònzo, la scienziata speranzosa, lo sbirro in borghese e sopratutto la coppietta innamorata ed arrapata che non ha altro posto se non il treno per consumare il loro amore!

George Pan Cosmatos non era certo il miglior regista sulla piazza ma quella manciata di film che girò negli anni 70/80 sono tutti piccoli cult a loro modo, un mestierante che nonostante tante imperfezioni e sempre riuscito ad impreziosire le sue opere con più di un virtuosismo ed almeno un paio di scene da ricordare...mi è sempre piaciuta la sua non facile regia in "Di origine sconosciuta" e pure "Leviathan" nel suo piccolo mi era piaciuto!
Ed infatti, tralasciando una opinabile sequenza action di scontri a fuoco, il film termina con una sequenza mozzafiato...di grande impatto, realizzata benissimo e per nulla "politicamente corretta".
Se fosse stato per la prima parte e certe dinamiche scopiazzate forse neanche darei la sufficienza ma certi idee sparse ed il finale mi fanno spezzare una lancia a favore della visione di questo film.
ferzbox  25/03/2014 17:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,ma George Pan cosmatos è anche il regista di due "Stallone movie" come "Rambo 2" e "Cobra"....carini e rimasti come simboli del genere action anni 80,ma non è che sono icone che alimentano tanto positivamente il suo portfolio.

Il treno di cui parli era l'inizio di "Resident evil 0" uscito per Gamecube,ma non era uno dei migliori della saga...anzi,sfruttava semplicemente il successo del "Rebirth"(remake del primissimo capitolo).....
BlueBlaster  25/03/2014 20:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si lo so...quei due sono i più famosi che ha fatto, ma a me piacciono di più "Di origine sconosciuta" e "Leviathan" anche se Cobra non era malissimo, Rambo2 invece non mi ha mai entusiasmato.

Infatti ho detto che era RE0...a me quella parte del treno piaceva, il gioco però non l'ho finito ma anzi ho fatto solo quella parte iniziale quindi non posso esprimermi.
ferzbox  25/03/2014 21:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sapevi di Rambo 2 e Cobra lo immaginavo.
Più che altro per sottolineare l'altalenanza del regista in questione....tanto per sorridere... ;-)

Su Resident Evil 0 hai visto solo la parte più affascinante allora...la giocabilità ed alcuni elementi inventati per quella sorta di prequel non erano un granchè...
Il miglior Resident evil rimane ancora "Code Veronica" a parer mio...
Angel Heart  25/03/2014 18:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il treno di cui parli era l'inizio di "Resident evil 0" uscito per Gamecube,ma non era uno dei migliori della saga...anzi,sfruttava semplicemente il successo del "Rebirth"(remake del primissimo capitolo)....."

Verissimo.
ferzbox  25/03/2014 21:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Videogiocatore Angel Heart? ;-)
Angel Heart  26/03/2014 09:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè Resident Evil 1 2 3 Veronica Rebirth e 4 li ho letteralmente consumati ;)

Comunque sì fino alla play 2 giocavo come un dannato.
ferzbox  26/03/2014 12:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tutt'ora ...infatti tra cinema,videogiochi e animè divento matto..... ;-)
ferzbox  26/03/2014 16:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
m