CASSANDRA CROSSING regia di George P. Cosmatos

Italo Disco     7 / 10  17/03/2016 17:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento con spoiler. Catastrofico italo-europeo molto simile ai modelli americani, non ci si accorgerebbe della differenza se ad un certo punto non comparisse Mimmo Poli.....Il plot è usuale e la messa in scena non è priva di corbellerie, ma si lascia piacevolmente guardare; il trucchetto fantascientifico del soggetto, cioè il virus che si propaga nei vagoni del treno, serve più che altro a dare un filo di tensione e non far calare l'attenzione su una prima parte concentrata più che altro a presentare le varie star. Da metà in poi la drammaticità aumenta fino ad arrivare alla ciliegina sulla torta, ovvero il crollo del ponte e il ruzzolone del treno nel fiume. In particolare il finale da piccolo m'impressionò abbastanza, per via dei primi piani sulle persone che stavano per morire. Fra tutti gli attori quello che spicca è Martin Sheen, laido mantenuto di Ava Gardner capellone e doppiato da Ferruccio Amendola..... John Phillip Law invece è vistosamente annoiato. Tra le comparse c'è pure John P. Dulaney!!!!! Le canoniche musiche di Jerry Goldsmith sono usate in maniera quasi parsimoniosa. 9° posto nella classifica italiana 1976/77.