SUMMER OF SAM regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     8 / 10  30/01/2008 15:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella sua amata/odiata New York Spike Lee ripercorre l'estate 1977, ricordata per un caldo insopportabile e per i tragici avvenimenti legati al killer delle coppiette noto come il "figlio di Sam". E' un film complesso, caratterizzato da numerosi personaggi, che mette molta carne al fuoco (forse troppa) ma al contempo in grado di sintetizzare in modo straordinariamente lucido il contesto sociale iperviolento e razziale dell'epoca. E la stigmatizzazione del male che scaturisce dalla diffidenza nei confronti della diversità e di tutto ciò che non è facilmente etichettabile è intelligentemente condensata nelle vicende di Ritchie, unico personaggio sincero e sensibile nel film, ma malvisto e addirittura sospettato di essere l'assassino perchè si veste punk e lavora in un locale gay di Manhattan. Splendida la sequenza corale, scena madre a metà del film, sulle note di "Baba O'Riley" che ci ricorda che siamo un pò tutti figli degli anni 70. Sottovalutato