SUMMER OF SAM regia di Spike Lee

elio91     7 / 10  03/12/2009 16:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film,violento e volgare nei contenuti ma mai banale,incrediblmente realitico. Eccezonali Mira Sorvino e Brody e ottima regia diSpike Lee che ci racconta della New York degli anni '70 terrorizzata da un serial killer spietato e folle. Il serial killer non è che un pretesto per Lee,che narra tutt'altro a partire da storie di vita a cui si contrappone la morte e la paura dati dal folle assassino. L'emarginazione del diverso è il centro e il finale del film.
Bellissimo l'inizio con Fernando degli Abba a fare da colonna sonora al primo omicidio e in generale la colonna sonora scelta è uno dei punti forti del film.
Il film è veramente troppo lungo però,non ne vedo il motivo nonostante i personaggi trattati siano tanti e tutti ben caratterizzati. Poi alcune scene non mi hanno convinto,ad esempio quella in cui Berkowitz parla con il cane non tanto per la scena in sè ma perché invece di esprimere orrore è più grottesca e surreale che altro. Invece tutte le volte che ci vengono mostrate le ossessioni del'assassino si ha l'impressione di essere in un posto malato,come è giusto che sia. Mi ha ricordato la volpe parlante di Antichrist,anche se c'è da dire che nel film di Lee ha più senso come scena.
Bel film,più che un film su un serial killer un film sulla vita urbana tanto cara al regista.