RESIDENT EVIL regia di Paul W.S. Anderson

JOKER1926     4½ / 10  26/09/2009 21:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato alla leggendaria saga di videogiochi “Resident Evil” Paul Anderson si cimenta nell’impresa di trasportare il “succo” dell’entusiasmante lavoro Capcom su pellicola.
Purtroppo (come da pronostico) i risultati non sono buoni; ovviamente salta all’occhio qualche pregio ma le pecche sono molte.

Anzitutto il film si svolge tutto (o quasi) in ambienti chiusi e dunque si distacca dal gioco ove l’azione quasi sempre si svolgeva per le sudice strade ricoperte da sangue, rifiuti caos e soprattutto zombie!
Inoltre il ritmo del film e’ davvero blando, e su questo si poteva fare davvero molto di più; denoto poi la prestazione degli attori troppo freddi e poco convincenti; regia a tratti troppo “criptica” con la sistematica introduzione dei flashback (sul piano cinematografico ineccepibili ma nel contesto del film molto “ermetici” e dunque nel complesso poco positivi).
Le scene belle, di azione (uomo contro zombie) non sono tantissime (l’enfasi e’ propria la famigerata ed inquietante sfida fra queste due categorie,. il tutto purtroppo quasi sempre scarseggia… )
Da segnalare infine la fotografia e le atmosfere cupe, tediose (lontanissime comunque da quelle del gioco!) ; da dimenticare la sceneggiatura (bisognava fare un lavoro compatto e serio) il finale e’ prevedibile e spiana in modo automatico la strada ai seguiti.

Era lecito aspettarsi di meglio, questa trasposizione e’ fallita, manca la trazione, l’adrenalina il sangue, pellicola soporifera che non rispecchia l’apoteosi di violenza e di tensione dei giochi su console.

Slipknot  13/11/2009 19:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riguardo le ambientazioni ti devo contraddire,sono proprio i luoghi chiusi e la difficoltà a scappare uno dei succhi del gioco.certo,il terzo è ambientato in città,ma i luoghi chiusi sono le ambientazioni in resident evil.
JOKER1926  13/11/2009 22:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao...
non direi francamente, seppur i luoghi chiusi ci sono (ma nel gioco comunque erano saturi di zombie) ma la strada e' il vero scenario, poi combattere fra le strade sporche e isolate inoltre almeno soggettivamente intriga il sottoscritto maggiormente.

Slipknot  14/11/2009 14:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fortunatamente in un modo o in un altro gli scenari sono sempre stati diversi nei giochi.Il terzo,si basa su jill che deve scappare da raccoon city infestata,e quindi troviamo molti paesaggi urbani..ma quanto bella era anche la magione del primo e la stazione di polizia nel secondo? ;-)
JOKER1926  14/11/2009 14:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la stazione di polizia era magnifica.

Slipknot  25/12/2009 23:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissimo,poi con quei suoni e colonna sonora davvero spettacolare.
JOKER1926  25/12/2009 23:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le porte, e i suoni, come dici tu, tanta emozione e tensione!
auguri di buon Natale

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  28/09/2009 20:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"per fare un commento non è questione di tempo, ma di tecnica e di capacità, il dinamismo, la praticità, il discorso fluido, la brillantezza, la genialità sono le cose importanti; un commento può essere composto anche in una decina di minuti."

Flavietta2  28/09/2009 22:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ce ne metto cinque!
Invia una mail all'autore del commento wega  01/10/2009 18:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti pecchi di poca genialità, dinamicità (o dinamismo?), originalità etc..
Flavietta2  01/10/2009 22:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu stai parlando alla figlia di Chuck Norris.Lui è onnipotente e onniscente e mi detta tutto ciò che deve divulgare al mondo.